L’intervento di seguito presentato è stato effettuato su un condominio nella Città di Torino di c.ca 75 unità immobiliari. L’edificio è risalente al 1975 ed è servito da un impianto centralizzato per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento. Negli anni sono stati sostituiti i generatori di calore.
Per rispondere agli obblighi di legge in materia di contabilizzazione e ripartizione del calore, il condominio ha dato mandato di predisporre un’analisi tecnica economica per valutare la fattibilità dell’installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori di calore sui radiatori.
Contestualmente all’installazione delle valvole termostatiche e dei ripartitori di calore, il condominio ha deciso in assemblea di sostituire le pompe di circolazione con sistemi più efficienti e dotati di inverter.
Gli interventi all’interno degli alloggi sono stati programmati per tempo con l’approvazione di ogni singolo condòmino, in modo da non recare alcun disagio.
E’ stata effettuata quindi una Diagnosi Energetica che ha portato all’individuazione di diverse opportunità di efficienza energetica.
I risultati dovuti alla riduzione di energia termica hanno portato ad un risparmio di circa l’11% subito dal primo anno dopo l’intervento. A questo bisognerebbe aggiungere la componente elettrica ridotta per mezzo degli inverter.
Alcuni condomini hanno optato per il nostro sistema di regolazione domotico. Grazie alle testine intelligenti è possibile controllare la temperatura stanza per stanza tramite smartphone.