Cogenerazione e Teleriscaldamento
Cogenerazione, di che cosa si tratta?
La cogenerazione consiste nella produzione simultanea di energia elettrica e calore. Si parla di trigenerazione quando è associata anche la produzione di energia frigorifera. Questi sistemi più articolati permettono di migliorare l’efficienza energetica rispetto ad un sistema tradizionale, diminuire i costi di esercizio e ridurre le emissioni di gas climalteranti.
È possibile installare un sistema di cogenerazione o trigenerazione in grandi complessi immobiliari, alberghi, strutture sportive (piscine, spa, centri termali), ristoranti, centri commerciali. Grazie agli incentivi la cogenerazione permette di recuperare l’investimento in 4-8 anni. È fondamentale utilizzare a pieno l’energia prodotta sia termica che elettrica in autoconsumo; perciò i contesti favorevoli all’installazione di un sistema coge-trigenerativo sono quelli medio/grandi.
Dimensioni minime per installare un cogeneratore
Condomini
200 unità immobiliari
Alberghi
130 stanze
RSA e Ospedali
200 posti letto
Piscine e centri termali
vasca semiolimpionica
Imprese alimentari
€5M fatturato
Perché installare un impianto di cogenerazione?
-
Risparmio sul costo del combustibile
Risparmio sull’energia elettrica prodotta localmente
-
Risparmio sul costo del combustibile
Risparmio sull’energia elettrica prodotta localmente
-
Accesso ai Titoli di Efficienza Energetica e altri meccanismi incentivanti
-
Contribuire alla riduzione di gas climalteranti e nocivi
-
Accesso ai Titoli di Efficienza Energetica e altri meccanismi incentivanti
-
Contribuire alla riduzione di gas climalteranti e nocivi
Arcoservizi si occupa di studiare i consumi energetici del contesto e indirizzare il cliente verso la tecnologia più adatta.
CONTATTA ARCOSERVIZI PER UNA VALUTAZIONE DEL TUO IMPIANTO DI COGENERAZIONE
Vuoi risparmiare sui tuoi consumi energetici?
Teleriscaldamento/raffreddamento: di cosa si tratta?
Il teleriscaldamento è sistema di distribuzione del calore da una centrale termica di quartiere o cittadina alle abitazioni e condomini. Questo sistema è composto da una rete di tubazioni che dalla centrale di generazione raggiungono le sottocentrali di scambio termico con gli “scambiatori di calore”: elementi che prelevano il calore dalla rete e lo trasferiscono all’impianto interno all’edificio.
In alcuni quartieri costruiti di recente parallelamente alla rete “calda” è stata installata una rete “fredda” con acqua necessaria alla climatizzazione ed al raffrescamento degli edifici.
La produzione centralizzata dell’energia consente di ottimizzare le perdite energetiche ed utilizzare fonti rinnovabili. Nasce così un vantaggio sia per il territorio (migliore qualità dell’aria), sia per l’intero pianeta (riduzione emissioni CO2). Allo stesso tempo le centrali devono soddisfare requisiti di emissione di gas nocivi più stringenti, pertanto necessitano di sistemi di abbattimento di CO e NOx.
Arcoservizi si propone come sviluppatore di reti di teleriscaldamento e impianti di produzione anche in cogenerazione. Inoltre ha esperienza decennale nella gestione tecnica e finanziaria di impianti e reti di questo tipo.
Grazie all’esperienza decennale nella gestione e manutenzione di centrali e sottocentrali, Arcoservizi è in grado di offrirvi una consulenza tecnica per aiutarvi nella gestione di tutti gli aspetti di potenziale criticità nell’ambito della COGENERAZIONE e del TELERISCALDAMENTO.
Siamo a vostra disposizione per:
- consulenze tecniche in fase di allacciamento di NUOVE UTENZE;
- analisi preventiva dei CONSUMI;
- verifica, con la società di vendita, degli ADDEBITI prima dell’emissione delle fatture.
Arcoservizi è il consulente dalla tua parte per la fornitura di energia da teleriscaldamento.